Fisiatria

Presso SicurMedical Center si eseguono visite fisiatriche, esami e terapie per il recupero funzionale delle limitazioni conseguenti a traumi, patologie o interventi chirurgici. In particolare, il Poliambulatorio dispone di molteplici servizi per garantire la presa in carico, nelle sue componenti valutative e diagnostiche, riabilitative e di continuità assistenziale:

  • Visite fisiatriche
  • Ecografia muscolo-tendinea
  • Ecografia osteo-articolare
  • Consulenze specialistiche
  • Riabilitazione funzionale, terapia fisica
  • Prescrizione di ausili
  • Applicazione di bendaggi funzionali
  • Assistenza domiciliare integrata
Richiedi un appuntamento

Cos’è la fisiatria

La fisiatria (o più correttamente la medicina fisica e riabilitativa) è una disciplina medica che si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle “disabilità” conseguenti a varie patologie, in particolare del Sistema Nervoso e del Sistema Muscolo-Scheletrico. La riduzione o la perdita di alcune funzioni, oltre limitare l’autonomia, coinvolge altre aree importanti nella vita di un individuo, come la sfera emotiva, le relazioni, la possibilità di esercitare un ruolo attivo nella società. Ne deriva che l’intervento riabilitativo non è rivolto al solo recupero della funzione motoria, ma ad una presa in carico più globale dei bisogni della persona, in cui i diritti e le scelte di ognuno occupano una posizione centrale.

In tale ottica la visita fisiatrica non è solo una valutazione funzionale, ma un’analisi di tutte le condizioni e fattori intercorrenti a limitare l’autonomia e il benessere della persona. Tra questi ad esempio altre patologie concomitanti, le abitudini di vita, la presenza di barriere sia in ambiente domestico che lavorativo o scolastico, lo stato psicologico e il livello di motivazione, i bisogni e le necessità specifiche della persona. Il fisiatra può avvalersi della collaborazione di altri medici specialisti, dei familiari e dei careviger per giungere ad una visione d’insieme da cui partire per elaborare un Progetto Riabilitativo Individualizzato, in cui vengono pianificati interventi, metodiche, strumenti e verifiche del
trattamento. Il medico fisiatra rappresenta quindi la figura di riferimento per un’articolata équipe multiprofessionale, che opera in maniera trasversale e integrata. La sinergia dell’applicazione di competenze professionali diverse fa della Riabilitazione un lavoro di squadra.

Via dei Castani 183

00172 Roma

Chiama ora

Chiama per prenotare una visita fisiatrica

Chiama ora
Share by: